Pastiera Napoletana ricetta originale
La Pastiera Napoletana è uno dei dolci simbolo della cultura e della tradizione partenopea in cui si incrociano (e battagliano) la scuola di pasticceria napoletana e le tradizioni insite nelle famiglie partenopee.
Ecco la ricetta originale:
Ingredienti per la pasta frolla:
- 3 uova intere
- 500 gr di farina Caputo
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di strutto
Ingredienti per il ripieno:
- 700 gr di ricotta di capra – gr. 600 di zucchero
- 400 gr di grano cotto
- 80 gr di cedro candito – gr. 80 di arancia candita
- 50 gr di zucca candita (si chiama cucuzzata) oppure altri canditi misti
- un pizzico di cannella
- 100 gr di latte
- 30 gr di burro o strutto
- 7 uova intere
- 1 bustina di vaniglia
- 1 cucchiaio d’acqua di mille fiori
- 1 limone
Procedimento
Innanzitutto, per preparare una Pastiera Napoletana tradizionale, è necessario scegliere grano di qualità, a chicco se possibile. La nostra scelta cade sul Grano Chirico, prodotto tipico campano. Lascialo in una pentola per 3 giorni, cambiando l’acqua 2 volte al giorno, mattina e sera.
Successivamente va scolato e sciacquato con acqua corrente, per eliminare tutte le impurità del grano stesso. Una vola pulito va cotto: per mezzo chilo di grano è necessaria una pentola con 5 litri d’acqua. Porre la pentola su fiamma alta fino a raggiungere la bollitura, abbassare la fiamma e continuare la cottura per 90 minuti, senza toccare il grano.
A cottura ultimata va salato secondo i propri gusti e successivamente scolato.
Adesso va preparata la pasta frolla, mescolando gli ingredienti. Successivamente formare una palla e lasciatela riposare.
Versate in una pentola il grano cotto, latte, burro, e la scorza grattugiata di un limone, lasciando cuocere per 10 minuti finché non avrà una consistenza cremosa.
Frullate metà ricotta con zucchero, 5 uova intere, 2 tuorli, un cucchiaio di acqua di fiori d’arancio e una bustina di vaniglia. Aggiungete una buccia di limone grattata e i canditi tagliati a dadini.
Amalgamate il tutto con il grano. Prendete la pasta frolla e distendete l’impasto allo spessore di circa 1/2 cm con il mattarello e rivestite la teglia (c.a. 30 cm. di diametro) precedentemente imburrata, ritagliate la parte eccedente, ristendetela e ricavatene delle strisce.
Versate il composto di ricotta e grano nella teglia e decorate con strisce. Infornate a 180 gradi per un’ora e mezzo finch’è la pastiera non avrà preso un colore ambrato.
Ed ecco il risultato: una perfetta colorazione per la nostra Pastiera Napoletana.